Il progetto

Il Politeama 1945 Cinema Teatro apre alla città e non sarà più solo cinema ma diventerà un Polo delle Arti, punto di riferimento non solo per Seveso ma anche per un pubblico nuovo che scoprirà Seveso grazie alle proposte del Politeama, cinema che si trasforma in teatro e in luogo di cultura e svago.
Tutte le attività, saranno da questo momento gestite da un sovrintendente, direttore artistico e musicale, da un coordinatore e da un team di esperti che garantiranno qualità, unicità, omogeneità e interdisciplinarietà delle proposte.
Le iniziative del Politeama in perfetta sintonia con il Comune di Seveso avvicineranno bambini, ragazzi e famiglie a uno svago culturale mai proposto in precedenza.
Il cinema e il cineforum saranno affidati a Controluce, tra i massimi esperti del settore.
Sono previste convenzioni per associazioni culturali del territorio e prezzi speciali per gli studenti.

L’attività del Politeama sarà quindi la seguente:

Entrambe le sale, Sala Acqua e Sala Aria, sono state dotate di due nuovi proiettori Sony 4k di ultima generazione, di audio Dolby Digital 7.1 per poter vivere a pieno l’esperienza cinematografica.
La Sala Acqua, al piano terra, di 484 posti sarà riservata alla programmazione cinematografica di prima visione.
La Sala Aria , al piano rialzato e dotata di montascale , con 292 posti sarà invece il cuore del Polo delle Arti di Seveso con tutte le altre iniziative, dal Cineforum alla Musica
Le mani esperte del team di Controluce garantiranno una programmazione omogenea e ben coordinata per le attività del Cineforum, Cineforum d’essai e Cinema in lingua originale e Cineforum dei Bambini.
In stretta collaborazione con la sezione lirica verrà poi ideato un ciclo legato all’Opera al Cinema.

Oltre al cinema di prima visione, il Politeama proporrà anche:
Cineforum e  Cineforum d’essai
Cinema in lingua originale
Cineforum dei Bambini
Proiezioni speciali a tema e compleanno al cinema

Una delle attività più di prestigiose del Politeama sarà la sezione lirica affidata a uno dei più grandi esperti del settore. La prima parte della Stagione offrirà spettacoli che avvicineranno il pubblico a una delle massime espressioni dell’arte, quello dell’opera lirica appunto per dar poi spazio a gennaio 2018 a veri cicli dedicati a Mozart, Maria Callas, alle Fiabe nella Musica e a un raffinatissimo Festival Rossini.
Una programmazione a livello dei più importanti festival internazionali che farà di Seveso un punto di riferimento per gli appassionati.

Lo stesso taglio editoriale sarà riservato ai concerti pianistici e di musica da camera.
Sono previsti nella prima parte della stagione concerti dedicati a Mozart, Beethoven, Schubert.
Dalla Stagione 2018 avranno inizio cicli che comprenderanno ad esempio le Sinfonie di Beethoven trascritte per pianoforte da Franz Liszt.
L’auditorium ha in sede un pianoforte ¾ di coda da concerto che è disponibile per saggi musicali ed eventi legati alla musica

Il Politeama, quale centro culturale offrirà conferenze dedicate alle diverse discipline, cinema, teatro musicale, musica classica, arte, il tutto strettamente connesso a mostre e eventi.
Uno spazio sarà riservato agli studenti che organizzeranno le loro mostre e le loro mini-conferenze.

In seno alle attività culturali del Politeama nascerà una Associazione Musicale che, diretta da una persona altamente competente, nata a Seveso e membro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, degli Amici di Verdi di Busseto, degli Amici di Rossini di Pesaro e del Teatro Antonio Belloni programmerà incontri riservati ai soci con proiezioni e dibattiti riservati alla Lirica, Sinfonica, Pianistica, Balletto.

Come per la Musica il Politeama avrà una propria Associazione riservata al Cinema e al Cineforum che offrirà una raffinatissima programmazione d’essai.

Uno spazio importante tra le attività culturali e di svago sarà quello dedicato alle Fiabe e a questa Associazione aderiranno prevalentemente le famiglie.
L’attività degli Amici delle Fiabe del Politeama sarà strettamente correlata a quella del Cineforum d’essai e del Cineforum dei bambini e avrà anche uno spazio proprio in seno ai Festival del Politeama.

Fiore all’occhiello del Politeama, in collaborazione con il Teatro Antonio Belloni, una delle eccellenze a livello internazionale per la Musica, sarà il primo Centro Internazionale di Neuromusicologia al mondo.
Direttore scientifico sarà uno dei più eminenti neurologi italiani, coadiuvato da un direttore artistico e da un team di ricerca.
Il Politeama garantirà direzione artistica e metterà a disposizione sale e logistica per fare di Seveso un punto di riferimento internazionale per la neuromusicologia.